Mutu, once again the hero

Adrian Mutu gets once again on the scoresheet but can't be pleased with Parma point: 'I'm happy with my goal but I also regret the chance I missed in the second half. The full score is fair'

PIACENZA- 'All goals are lovely and important for the scorer'. Adrian Mutu answers with these words to the journalists congratulating him for his opener in Parma 1-1 draw at Piacenza.
'When you get into the box, you just want to find the net. This time I can't completely rejoy with my performance, as I missed a late winner. Of course I'm happy with my goal, but joy and regret balance each other out, also because Parma didn't make their three points'.
He has no doubts about his goal: 'I didn't handle the ball, I just controlled it with my chest. Criticism is groundless'.
The Romanian, however, agrees with the full score… 'The draw was the fair result. Parma didn't made a great display: we scored just when Piacenza were threatening and then we were not able to hold when we were ahead. It was a pity, but we deserved it'. His analysis of the game: 'We suffered very much in the first stages. We didn't expect such a start. But this point is important: it's a little step forward, after two defeats. We needed it to move the standings'.
Next Saturday Parma will face Empoli. 'We must win? I'm pleased you always want us to give it our best shot. We need some tension. However, I can assure, we always play to win'.

 

Pari di inizio anno
(Piacenza-Parma 1-1)

La formazione gialloblù pareggia il Derby del Ducato con il Piacenza per uno a uno. In vantaggio con una invenzione di Adrian Mutu al 29’ del primo tempo, subisce il pareggio nei primi secondi della ripresa. Inutile l’assedio alla porta del Piacenza nella seconda frazione di gioco

PIACENZA- Inizia con Mutu il 2003 ed inizia con un pareggio. Finisce uno a uno il Derby del Ducato, lo stesso risultato che Piacenza e Parma incassarono il 2 gennaio del 1994 grazie alle reti di Ferrante e Balleri.
Questa volta è stato il Parma a passare in vantaggio con Adrian Mutu al 29’ del primo tempo. Un gol letteralmente inventato dall’attaccante rumeno che ha fatto tutto solo partendo da centrocampo e beffando, una volta in area avversaria, Guardalben con uno splendido tocco a fil di palo. All’inizio della ripresa è invece arrivato il pari del Piacenza: punizione di Maresca e tocca di testa di Tosto, imprendibile per il portiere Frey (autore di un vero e proprio miracolo al 31’ del primo tempo su tiro di De Cesare deviato da un difensore ducale).
Il bilancio di inizio anno resta così positivo. Il Parma nelle prime gare dell’anno può così vantare quattro vittorie, sei pareggi e solo tre sconfitte.

  • IL FILM DELLA PARTITA

    Primo tempo (2 minuti di recupero)
    6’ De Cesare sguscia sulla destra, crossa al centro per Hubner che di testa mette di poco alto.
    7’ Il Piacenza insiste, entra in area, la difesa del Parma respinge male e Tosto tutto solo in area colpisce a botta sicura ma Frey respinge in angolo.
    10’ Cross in profondità di Gurenko, De Francesco ed Hubner sono al di là di tuti i difensori ma il guardalinee Gemignani non segnala. Hubner segna, ma poi si alza giustamente la bandierina e la rete viene annullata.
    16’ Tocco in profondità di Tosto per De Francesco che arriva quasi al limite dell'area piccola ma il suo tiro è respinto in angolo da Diana.
    23’ Nakata serve al limite Mutu che si gira ed appoggia bene il pallone per Lamouchi. Il tiro del capitano è potente ma centrale, para Guardalben.
    26’ Hubner arriva sul fondo dalla sinistra, crossa al centro dove la difesa del Parma respinge; Riccio al limite dell'area è il più veloce ma il suo il tiro al volo non trova lo specchio della porta.
    29’ Piacenza-Parma 0-1 Matteo Ferrari di testa ferma l'azione del Piacenza, Gresko riceve e serve al centro Barone. Il centrocampista gialloblù tocca sulla linea di metacampo per Mutu che si stoppa il pallone e parte come un razzo sulla fascia sinistra verso la porta del Piacenza. A nulla possono i difensori di casa ed il rumeno a tu per tu con Guardalben lo beffa con un tiro calibrato a fil di palo.
    31’ Hubner tocca sul dischetto per De Cesare che fa partire un bolide verso la porta di Frey. Il portiere si tuffa sulla sinistra ma un difensore del Parma devia sul lato opposto; Frey con una scatto di reni si rialza e respinge.
    36’ Lancio in profondità del Piacenza, De Cesare finta e la palla arriva ad Hubner che sul filo del fuorigioco parte verso la porta del Parma, supera Frey ma poi mette sull'esterno della rete da posizione defilata.
    43’ Disimpegno sbagliato della difesa del Piacenza, Mutu riceve in area, cerca di liberarsi con un tocco di tacco della guardia di Mangone ma poi cade a terra toccato dal difensore avversario. L'arbitro lascia correre.

    Secondo tempo (3 minuti di recupero)
    46’ Piacenza-Parma 1-1 Punizione dalla destra di Maresca che tocca in area per Tosto che di testa beffa Frey sul primo palo.
    48’ Cross dalla sinistra di De Cesare per la testa di Hubner; la girata della torre piacentina e deviata in angolo da Ferrari.
    50’ Ancora in avanti i padroni di casa: la palla arriva al limite dell'area dove Maresca al volo fa partire un bolide che si spegne di poco sopra la traversa.
    54’ Punizione per il Parma: Adrian Mutu, da posizione centrale, mette di poco a lato sulla sinistra della porta difesa da Guardalben.
    58’ Filippini vince un contrasto aereo sulla trequarti, conquista qualche metro e tenta il tiro verso la porta piacentina. Palla a lato.
    61’ Nakata tocca bene in area per Bonazzoli che cerca di superare la guardia di Boselli ma poi commette fallo sull'avversario prima di andare al tiro.
    69’ Il Parma velocissimo parte verso la porta del Piacenza: Mutu tocca sulla sinistra per Barone che si invola e poi serve al centro Nakata tutto solo. La palla, però, rallente sul terreno sconnesso e la difesa del Piacenza spazza in fallo laterale.
    80’ Bel lancio di Diana in area per Gilardino che, spalle alla porta, tenta la rovesciata. La palla finisce sul fondo.
    84’ Nakata tocca al centro per Barone che alza un pallone in area per Mutu; il rumeno, a tu per tu con Guardalben, spara clamorosamente alto.
    89’ Mutu tenta la conclusione dalla distanza, palla lontano dalla porta.


  • PIACENZA-PARMA 1-1
    Marcatori 29’ Mutu, 46’ Tosto

  • LE FORMAZIONI
    PIACENZA (3-5-2) Guardalben; Cardone, Boselli, Mangone; Gurenko (77’ Rinaldi), Riccio (89’ Patrascu), Maresca (82’ Miceli), Di Francesco, Tosto; Hubner, De Cesare (A disposizione Orlandoni, Cristante, Obolo, Zerbini) All.Agostinelli
    PARMA (4-3-3) Frey; Diana, Bonera, Ferrari, Gresko; Lamouchi (72’ Brighi), Barone, Filippini; Mutu, Bonazzoli (72’ Gilardino), Nakata (A disposizione Taffarel, Benarrivo, Cannavaro, Donati, Marchionni) All.Prandelli

    Ammoniti 64’ Lamouchi, 70’ Tosto
    Espulsi ---
    Calci d’angolo Piacenza-Parma 6-4

    ARBITRO Rodomonti di Roma
    GUARDALINEE Gemignani e Foschetti
    QUARTO UOMO Calcagno


  • TUTTE LE PRIME DELL’ANNO IN A:
    b>1- 6/1/91: Parma-Lecce 0-0
    2- 5/1/92: Juventus-Parma 1-0
    3- 3/1/93: Juventus-Parma 2-2
    (41’ Kohler aut., 72’ Melli)
    4- 2/1/94 : Piacenza-Parma 1-1
    (39’ Balleri)
    5- 8/1/95: Parma-Juventus 1-3
    (57’ Baggio)
    6- 7/1/96: Torino-Parma 2-2
    (27’ Sensini, 67’ Baggio)
    7- 5/1/97: Parma-Juventus 1-0
    (2’ Chiesa)
    8- 4/1/98: Parma-Lazio 1-1
    (55’ Chiesa)
    9- 6/1/99: Parma-Inter 1-0
    10- 6/1/00: Udinese-Parma 0-1
    (54’ Di Vaio)
    11- 7/1/01: Parma-Reggina 0-2
    12- 6/1/02: Venezia-Parma 3-4
    (19’ e 24’ Di Vaio, 38’ Bonazzoli, 91’ Di Vaio)
    13- 12/1/03: Piacenza-Parma 1-1
    (29’ Mutu)

    Back

  •